Visit Bardolino

Esperienze

Rilassati, divertiti, esplora… a Bardolino puoi!

Divertimento e relax

Che tu sia alla ricerca di divertimento o di puro relax, a Bardolino troverai la risposta alle tue esigenze.

L’allegria della “vita da spiaggia”, il romanticismo del lungolago al tramonto e la spensieratezza che si respira nelle serate estive, renderanno la tua vacanza indimenticabile.

In ogni stagione potrai cogliere le tante sfumature di questa terra e le variegate proposte d’intrattenimento che caratterizzano ogni periodo dell’anno.

A Bardolino c’è sempre un’esperienza da provare!
Dalla mattina...

Trascorrere una giornata in spiaggia è sicuramente una delle opportunità che Bardolino offre, se si vuole approfittare del dolce clima del Lago di Garda e fare un tuffo nelle sue acque limpide.

Le spiagge di Bardolino sono ben organizzate e facili da raggiungere.
Si tratta, come quasi tutte le sponde del Lago, di spiaggette in ghiaia con piccoli ciottoli levigati, oppure in erba.

Adiacenti alla passeggiata “Rivalunga”, che da Bardolino si estende fino a Garda, ci sono spiagge naturali a libero accesso, con ampi spazi verdi per stendersi al sole. In quest’area ci sono moderni chioschi, dove poter ristorarsi.

Tra i canneti, importantissimi depuratori naturali delle acque, è facile incontrare cigni e anatre che, con i loro piccoli, vi trovano rifugio.

Dedicata ai giovani, segnaliamo un’area sportiva dotata di skate park e campo da basket, ad uso pubblico, posizionata proprio all’inizio della passeggiata “Rivalunga”, vicino al grande parcheggio. Mentre per i più piccoli, consigliamo l’ampio e ben attrezzato parco giochi, situato dietro la chiesa di S.S. Nicolò e Severo, dove giocare all’ombra dei grandi alberi.

Tornando alle spiagge; a Bardolino ce ne sono anche di private, come gli storici lidi: Lido Mirabello e Lido Cornicello. 

Spostandoci in direzione Lazise, lungo la pista ciclo-pedonale, troviamo piccoli spazi di spiaggia in sassi, dove poter stendersi al sole oppure, arrivati a Cisano, un’altra spiaggia con accesso libero al pubblico: Lido Cisano, caratterizzata da ampie zone erbose.

Per chi non ama stare troppo a riva e preferisce un po’ di movimento, sono dislocati lungo il litorale punti di noleggio di pedalò e barche (anche senza patente nautica), oppure si può decidere di andare alla scoperta del Lago in battello, con tutta calma e serenità.

Per trascorrere una giornata vivace, all’insegna del divertimento e dello sport, ci sono numerose attività da praticare come: parasailing, sci nautico, canoa, kayak, vela e sup.

Un’alternativa, rivolta ai cultori del vino, è quella di avventurarsi nell’entroterra, lungo la “Strada del vino Bardolino”: un itinerario da percorrere a piedi, in bicicletta o in auto, che attraversa vigneti e aziende agricole delle varie località del territorio dove si produce il rinomato vino “Bardolino”.

Potrete visitare le cantine e degustare il famoso rosso “Bardolino” o il vino rosé “Chiaretto”.

Se, invece, il vostro desiderio è quello rigenerarvi, a Bardolino c’è un’ampia scelta di Hotel con piscina, spa e area benessere. Per finire un centro termale, la cui acqua purissima dalle proprietà curative proviene dal Monte Baldo.

Per gli amanti dello shopping, c’è l’imbarazzo della scelta: lungo le vie del centro si affacciano le vetrine di eleganti boutique di abbigliamento e accessori, botteghe di specialità enogastronomiche locali, souvenir, oggettistica e molto altro.

D’estate, lo shopping prosegue fino a tarda sera con i negozi aperti fino alle 23.00.

Le vie del centro e i negozi

E come farsi mancare un giro fra le colorate bancarelle che animano il lungolago di Bardolino ogni giovedì mattina; ricche di ogni genere di prodotto.

Appuntamento fisso i martedì mattina estivi, invece, a Cisano con il mercato settimanale, in Piazza del Porto.
Il sabato mattina è la volta del “Mercato a km 0” di Calmasino, esclusivamente riservato a prodotti gastronomici genuini, direttamente dai produttori locali.

Infine, per gli appassionati del genere, la terza domenica del mese si tiene a Bardolino, il Mercatino dell’antiquariato: tante bancarelle che propongono oggetti d’epoca, modernariato, artigianato e hobbistica dalle ore 9.00 fino alle 18.00 in centro paese. 

...alla sera

Quando il sole cala, è un vero piacere ammirare il tramonto seduti al tavolino di uno dei tanti locali che si trovano nel centro storico ed il lungolago di Bardolino.

Un assortimento di cocktail bar, enoteche, pub e birrerie dove sorseggiare un aperitivo, magari proprio un bicchiere di vino Bardolino o di Chiaretto, accompagnato da appetitosi stuzzichini.
Non resta che scegliere dove cenare, grazie alla vasta scelta di ristoranti, trattorie e pizzerie.

Chi viaggia in famiglia e in compagnia di bambini, probabilmente sarà tentato di chiudere la serata gustando una coppa di gelato; oppure fare un giro con i più piccoli sul trenino elettrico che sosta in Piazza del Porto.

Mentre, per chi vuole fare le ore piccole, il divertimento è assicurato grazie ai locali con dj o musica dal vivo e la famosa discoteca “Hollywood”: la villa con giardino vista lago, che da oltre trent’anni è uno dei locali più trendy del Lago.

Rivolti a tutti, moltissimi eventi che animano il paese con musica, chioschi enogastronomici e spettacoli.

“Io penso che il divertimento sia una cosa seria”
Italo Calvino

Sport

Il Lago di Garda, favorito dal clima e dal particolare ambiente naturale, attrae molti sportivi e solletica persino chi, solitamente, è orientato a una vacanza passiva; incoraggiando a sperimentare nuove attività outdoor.

Un luogo così stimolante, da accogliere anche gare e manifestazioni a carattere sportivo: maratone, gare di mountain bike e bici da corsa, trail, oppure regate come la famosa “Centomiglia”, una regata velica che si svolge ogni anno sul Lago di Garda. 

Appassionante anche la “Regata delle Bisse”, tradizionale gara remiera che vede protagoniste le bisse: imbarcazioni storiche risalenti all’epoca della Repubblica Veneta. Alla competizione partecipano quattordici località del Lago, tra cui Bardolino.

Non mancano sfide automobilistiche come quella del “Benacus rally” il cui percorso, con partenza e arrivo a Bardolino, si snoda lungo le località dell’entroterra.

Benacus Rally

Bardolino è famoso inoltre per ospitare il “Triathlon Internazionale Città di Bardolino”, prima competizione di triathlon organizzata in Italia, che si svolge dal 1984.

La gara vede confrontarsi atleti provenienti da tutto il mondo, in una prova in cui si susseguono nuoto, ciclismo e corsa, all’interno di uno scenario naturale incantevole. Il Triathlon di Bardolino è così avvincente e scenografico da richiamare anche l’interesse di molti spettatori.

Oltre queste manifestazioni di natura competitiva, ma anche folkloristica, Bardolino con la sua posizione strategica tra lago, colline e montagna, offre la possibilità di praticare sport alla portata di tutti, sia quelli acquatici sia quelli di terra; da quelli meno impegnativi a quelli più avventurosi.

A Bardolino troverai certamente la proposta più adatta a te per trascorrere dei momenti divertenti e, al tempo stesso, salutari.

Traguardo al Triathlon

Sport acquatici

Se siete amanti di sport dinamici a contatto con l’acqua, non potete lasciarvi scappare l’occasione di sperimentare le tante opportunità che il Lago offre: da semplici attività ricreative come parasailing, sci nautico, sup, pesca sportiva a veri e propri sport quali: nuoto, canoa e canottaggio.

È possibile anche praticare vela, kitesurf e windsurf, ma sarà necessario spostarsi verso l’alto Garda per sfruttare i venti favorevoli.

Chi vuole conoscere il lago più in profondità, ed è esperto in diving, può immergersi alla scoperta dei suoi fondali tra pareti a strapiombo, rocce, grotte e relitti.

Windsurf sul Garda

Si tratta anche di un viaggio alla scoperta della fauna lacustre, con la possibilità di incontrare alcune delle tantissime specie di pesci come il luccio, l’anguilla, il carpione o il lavarello, solo per citarne alcuni.

E’ fondamentale conoscere esattamente il punto dove ci si vuole immergere e, se non si conosce, appoggiarsi ad un centro sub della zona, senza dimenticare inoltre di portare sempre con sé la boa di segnalazione.

Esistono scuole di sub certificate che offrono immersioni guidate, adatte a tutti i livelli.

Sport di terra

Bardolino può vantare una grande varietà di paesaggi: oltre l’area della costa, infatti, ci sono zone più interne, collinari, che non sono da meno in quanto a fascino e bellezze naturali.

Qui, è possibile fare semplici e rilassanti passeggiate tra uliveti e vigneti, praticare yoga all’aperto; mentre chi è più energico può fare jogging o dedicarsi al trekking avventurandosi per sentieri meno agevoli.

Molti sono i percorsi tra boschi e colline, da scoprire in tutte le stagioni.

L’entroterra, inoltre, invita a lunghe escursioni in mountain bike o con la bici da strada, oppure si possono percorrere meravigliosi itinerari a cavallo.

Se praticate sport di squadra, a Bardolino vi sono un campo da basket e un campo da calcetto cui potete accedere liberamente.

Sono presenti anche campi da tennis e, a pochi chilometri di distanza, campi da golf; il più vicino a Bardolino è il “Golf Club Ca’ degli Ulivi”, a Costermano sul Garda.

Per chi ha sete di emozioni ed è attratto dalla natura selvaggia, può spingersi alla scoperta del Monte Baldo.

Qui lo scenario cambia, offrendo nuove attività: gli amanti delle lunghe passeggiate nella natura possono cimentarsi con nordick walking, trail o si possono fare, per chi è già esperto, arrampicate, ferrate ma anche volo libero con parapendio o deltaplano.

Parapendio che sorvola il Baldo

Percorsi

Nella tabella che segue, vi presentiamo alcuni dei possibili itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta, alla scoperta del Lago e delle sue colline.
Si parte da percorsi semplici e adatti a tutti, fino a quelli dedicati a persone più allenate.

Ricordiamo che a Bardolino si possono noleggiare biciclette di ogni tipo, per adulti e bambini.

I primi due itinerari proposti, si svolgono percorrendo le panoramiche piste ciclo-pedonali che costeggiando il lago; se si desidera una sosta, lungo il tragitto non mancano bar e chioschi forniti di tutti i servizi necessari.

n.b. La lunghezza e la durata dei percorsi si riferiscono all’andata e ritorno.

Percorsi
Utilizza la tabella qui sotto per scoprire tutti i percorsi presenti nel territorio di Bardolino
Bardolino-Garda
  • Tipologia: Trekking / Bike
  • Lunghezza del percorso: 7 km circa
  • Tempo percorrenza: 1h 20 min. trekking / 30 min. circa bike
  • Dislivello: nullo
  • Difficoltà: facile

Partendo dal centro di Bardolino, nella zona del porto, ci si dirige a nord, verso punta Cornicello e si prosegue sempre dritto costeggiando il lago. Si arriva così nel centro storico di Garda. Volendo, da qui si può proseguire fino la pittoresca Punta San Vigilio.

Programma di escursioni e visite guidate

Il servizio di animazione culturale ambientale, offerto dal gruppo CTG “El Vissinel”, prevede un calendario di visite periodiche, anche in lingua straniera che riguardano i principali ambienti e monumenti della zona, talvolta con l’apertura straordinaria di chiesette, ville, monumenti che normalmente rimangono chiusi al pubblico.

Le visite guidate qui proposte sono completamente gratuite.

Per dettagli o altre informazioni contatta [email protected].

Nei dintorni

Dopo aver visitato Bardolino, e apprezzato le attività e le esperienze che offre; nelle vicinanze si trovano molti altri luoghi da scoprire, facilmente raggiungibili grazie all’organizzazione dei trasporti.

Bardolino infatti, oltre ad essere un’apprezzata località dove soggiornare, è situato in un punto strategico, agevole per arrivare agli altri paesi del Lago, alle località dell’entroterra e al Monte Baldo.

Bardolino è anche vicino a moltissimi parchi divertimento, parchi acquatici, terme e a tante altre attrazioni turistiche. Inoltre, dista soltanto una trentina di chilometri da Verona.

Verona

Le altre località del Lago di Garda

Se sei curioso di conoscere le tante sfaccettature del Lago di Garda, non resta che andare alla scoperta delle località che sorgono lungo le sue sponde. A mano a mano che ci si sposta, il paesaggio cambia offrendo nuovi scenari ed evocando sensazioni diverse.

I paesi più vicini a Bardolino, come Garda o Lazise, possono essere raggiunti a piedi o in bicicletta, grazie le piste ciclo-pedonali che le collegano; mentre per arrivare a quelli più lontani, si apre un ventaglio di scelte: gli sportivi non avranno difficoltà a percorrere distanze maggiori in bicicletta; chi viaggia in coppia può servirsi di un motorino e, ancor più comodamente, l’auto per chi è in vacanza con la famiglia.         A Bardolino, ogni mezzo di trasporto può essere noleggiato.

Un’alternativa è di spostarsi a bordo dei traghetti, che partono dal porto di Bardolino e da quello di Cisano, per raggiungere gli altri paesi lacustri come ad esempio Riva del Garda, il paese più a nord del Lago oppure, in direzione opposta, Sirmione che ospita una villa romana nota come “Grotte di Catullo”; sulla sponda occidentale, invece, si trova Gardone Riviera, famoso per il “Vittoriale degli Italiani”: il complesso monumentale eretto dal poeta Gabriele d’Annunzio.

Castello di Sirmione

Colline e Monte Baldo

Anche i paesi dell’entroterra, limitrofi Bardolino, sono possibile meta di escursioni; così come il Monte Baldo con le sue meraviglie naturalistiche, raggiungibile anche con la funivia di Malcesine, dalle panoramiche cabine rotanti.

Non solo: sul Baldo è possibile praticare svariati sport tra cui nordic walking e parapendio oppure, durante l’inverno, snowboard, camminata con le ciaspole e sci con un’incredibile vista lago.

Merita di essere svelato anche un luogo mistico davvero sorprendente, celato nel cuore delle rocce del Baldo: il Santuario della Madonna della Corona, sospeso tra cielo e terra, aggrappato sulla roccia dei monti che lo circondano, a strapiombo sulla valle dell’Adige.

Ideale per chi cerca tranquillità e meditazione, è apprezzato anche dagli appassionati di trekking: il sentiero boscoso per raggiungere il Santuario presenta un dislivello di circa 600 metri, con oltre 1.500 gradini, per circa due ore di cammino. 

Spettacolare vista dal Monte Baldo

Verona

La città dell’amore, di Romeo e Giulietta ma soprattutto di tanta storia e arte. Qui potrete visitare la famosissima Arena, l’anfiteatro romano che si trova nel cuore della città e che oggi è sede di concerti e spettacoli lirici; l’imponente Castelvecchio con il suo ponte scaligero e le grandi piazze come Piazza delle Erbe e Piazza Bra, collegate da via Mazzini: la via dello shopping.

Venezia

Raggiungere quest’altra meravigliosa città veneta, da Bardolino, è semplice: molti operatori turistici organizzano tour di una giornata per visitare Venezia, città di grande fascino con i suoi canali, i ponti, la famosissima Piazza S.Marco e dove potrete persino fare un romantico giro in gondola.

L'arena di Verona

Vicino a Bardolino si trovano parchi divertimento, parchi acquatici, terme e tante altre attrazioni turistiche.

Parchi acquatici

Tra scivoli, cascate e giochi d’acqua, per trascorrere una giornata tutta estiva in spensieratezza e relax.

Parco Acquatico Rio Valli
Scivoli, piscine per grandi e piccoli, ristorante e area picnic sul prato.
7,5 km da Bardolino
Localita’ Fosse Cavaion Veronese (VR)

Caneva Aquapark
Parco acquatico con tanti scivoli in un’ambientazione tropicale.
9 km da Bardolino
Via Fossalta, 58, Lazise, (VR)

Parchi divertimento

I più grandi parchi a tema, per grandi e bambini, dove il divertimento è assicurato grazie alle attrazioni adrenaliniche.

Movieland Park
Attrazioni e intrattenimento ispirati al cinema.
9 km da Bardolino
Via Fossalta 56, Lazise (VR)

Gardaland
Un magico mondo di divertimento per tutta la famiglia.
13 km da Bardolino
Via Derna 4, Castelnuovo del Garda (VR)

Parchi termali e centri benessere

Luoghi ideali per rimettersi in forma, grazie alle proprietà benefiche delle acque termali, e allontanare lo stress con sauna, bagno turco e idromassaggi.

Gardacqua Wellness & Spa
Relax e divertimento con piscine circondate da un parco di ulivi.
5 km da Bardolino
Via Cirillo Salaorni, 10 Garda (VR)

Villa dei Cedri
Una Spa naturale con laghi termali, idromassaggi e fontane.
6 km da Bardolino
Piazza di Sopra, 4 Colà di Lazise (VR)

Aquardens
Vasche di acqua termale e un villaggio di saune all’aperto.
16 km da Bardolino
Via Valpolicella, 63 Pescantina (VR)

Aquaria Thermal SPA
Oasi di salute e benessere immersa in un grande parco.
30 km da Bardolino
Piazza Don A. Piatti 1, Sirmione (BS)

Natura e avventura

Per chi ama la Natura incontaminata, gli animali, i giardini fioriti, oppure è alla ricerca di avventura.

Sea life Aquarium
Viaggio alla scoperta delle creature d’acqua, tra meduse e squali.
13 km da Bardolino
Via Derna 4,Castelnuovo del Garda (VR)

Parco Natura Viva
Parco faunistico con zoo safari e Centro di tutela per specie minacciate.
14 km da Bardolino
Località Quercia, Bussolengo (VR)

Jungle Adventure Park
Avventurosi percorsi sospesi su corde e Zipline ad alta velocità.
15 km da Bardolino
Via Pineta Sperane, 37010 San Zeno di Montagna (VR)

Parco Giardino Sigurtà
Splendido parco naturalistico con colorate fioriture, laghetti e un labirinto.
26 km da Bardolino
Via Cavour, 1, 37067 Valeggio Sul Mincio (VR)

Parco delle Cascate
Cascate d’acqua spumeggiante in un sentiero tra rocce e boschi.
32 km da Bardolino
Via Bacilieri 1, Molina di Fumane, (VR)

Centri commerciali

E in caso di pioggia?
Vi consigliamo un giro al Centro commerciale; i più vicini a Bardolino:

Grand’Affi Shopping Center
Negozi di ogni genere; aperto tutti i giorni, anche la domenica.
9 km da Bardolino
Località Canove, 1 Affi (VR)

La Grande Mela Shoppingland
Tanti negozi e un livello con cinema, bowling, baby area.
20 km da Bardolino
Via Trentino 1, Sona (VR)

fotografa

  • Scatta la tua foto a Bardolino (in orizzontale) e ricordati di non inserire visi di persone nello scatto
  • Posta la fotografia sul tuo profilo facebook taggando Visit Bardolino e utilizzando l'hashtag #contestvisitbardolino
  • Metti Like alla pagina facebook (Visit Bardolino) e instagram (@visitbardolino)
La foto più bella, votata dai fan della pagina Visit Bardolino, sarà utilizzata come testata della home page del sito web e come copertina della pagina ufficiale di facebook. Hai tempo per postare la tua foto fino al 29 Settembre.

Successivamente ci sarà una settimana per votare, tutti gli scatti ricevuti  verranno postati in un album dedicato sulla nostra pagina. Il vincitore sarà eletto il 7 ottobre, dopodichè il suo scatto diventerà l’immagine di Visit Bardolino fino al 15 Dicembre. Cosa aspetti? Partecipa subito!